21 dicembre 2021

681-Ristorante BATTIPALO, Lesa Lago Maggiore -NO-

 

Ristorante BATTIPALO,  Lesa Lago Maggiore  -NO-



Cucina di livello in un locale sospeso tra le acque del Lago Maggiore.



Ebbene si, al terzo tentativo, siamo riusciti a riservare un tavolo per il pranzo al Battipalo: quindi, primo consiglio, visto anche il ristretto numero di coperti, è assolutamente indispensabile la prenotazione soprattutto nel fine settimana. Ma perché il nome Battipalo? “Battipalo” prende nome da una delle invenzioni di Leonardo Da Vinci che inventò l’attrezzo per piantare dei pali in agricoltura, successivamente adattato anche per i pali del lago, predisposti sulle chiatte.








Situato a Lesa all’imbarcadero, si affaccia direttamente sul lago e le sue ampie vetrate offrono scorci del lago veramente unici e romantici. Una sala con una trentina di coperti che, nella bella stagione aumentano sfruttando la terrazza e il dehor esterno.




E’ gestito da Gabriele, in sala ed esperto di vini, e da Simona in cucina, compagni di lavoro e nella vita, e portano avanti la loro filosofia di cucina dal 2009: provenienti da mondi totalmente diversi e che nulla avevano a che fare con la ristorazione, si sono buttati con amore in questa nuova avventura.

Lei, da sempre amante della cucina, ha tratto molte conoscenze dopo aver lavorato in locali top come il ristorante stellato Damini&Affini di Arzignano (VI), da Enrico Bartolini e da Ovo in Val d’Aosta sotto la guida dello chef Stefano Zonca.

Lui, appassionato di enologia, propone un’ottima Carta dei Vini e pregiati distillati di alta qualità.






Il locale è semplice e arredato in maniera moderna e la cucina propone una proposta gastronomica tra carne e pesce, creativa ma di sostanza, sempre con un occhio attento alla qualità dei prodotti e alle tipicità del territorio. I piatti da noi degustati si sono rivelati tutti azzeccati e preparati in maniera perfetta: si comincia con il benvenuto della casa, una Lasagna scomposta, decisamente interessante: si passa all’ Uovo croccante con carciofo brasato , crema del suo gambo e salsa cacio e pepe…. Semplicemente fantastico.

A seguire Carpaccio di trota brulèe, mela, yogurt al wasabi e gel di carpione: ottimo, così come la Guancia di maiale brasata con polenta e cavolo verza: per concludere il Cotechino artigianale, panure di segale, hummus di borlotti e mostarda di mele.

Dolcetti di pasticceria della casa.


Guancia di maiale brasata con polenta e cavolo verza.


Cotechino artigianale, panure di segale, hummus di borlotti e mostarda di mele.

Uovo croccante con carciofo brasato , crema del suo gambo e salsa cacio e pepe.


Lasagna scomposta.


Carpaccio di trota brulèe, mela, yogurt al wasabi e gel di carpione.

Saltiamo i dolci, li proveremo la prossima volta, e concludiamo con il caffè accompagnato da due dolcetti offerti dalla casa: il tutto annaffiato da un’ottima bottiglia di rosso delle colline Novaresi, il Boca dell’azienda Barbaglia, dal colore rosso rubino con profumo caratteristico, fine ed etereo e dal sapore asciutto, sapido, armonico, giustamente tannico e che ben si sposa con i piatti di carne degustati.


Quindi che dire della cucina se non parlarne favorevolmente: la passione si sente tutta nei piatti, il personale è gentile, professionale e mai invadente. Uno di quei posti che propone “alta cucina” a prezzi medio alti ma giustificati dall’alta qualità delle materie prime e che sono sempre più merce rara in zone turistiche come quella del Lago Maggiore.


            
  



Se proprio vogliamo trovare una “pecca”, visto il livello della cucina, alcuni piccoli accorgimenti, a mio parere, potrebbero far fare un’ulteriore salto di qualità al locale: e mi riferisco al fatto che un sottopiatto non guasterebbe per evitare di servire l’entrèe in una ciotolina direttamente sulla tovaglia e così per le portate successive …........piccole cose che fanno la differenza.

Ma sono “piccolezze”, perché alla fine quello che conta è la qualità e la preparazione del cibo e su questo non ci sono dubbi: il Battipalo e la coppia Gabriele e Simona sono una Garanzia.


 

 

Ristorante BATTIPALO
Viale Vittorio Veneto n.2
28040 Lesa -NO-

Tel.  0322 76069

Chiuso il lunedì

Martedì e giovedì aperto solo a cena.

 



Visitata il 19/12/2021

Nessun commento:

Posta un commento