8 luglio 2019

556-Vittoriale degli Italiani -Gardone Riviera -BS-


Vittoriale degli Italiani -Gardone Riviera -BS-


Il regno della memoria di Gabriele d’Annunzio.

A Gardone Riviera, rinomata località turistica situata lungo la costa occidentale del lago di Garda tra Salò e Toscolano Maderno si trova “il Vittoriale”, luogo dal fascino indiscusso.
Ottima l’organizzazione per le visite guidate alla casa di d’Annunzio: noi eravamo un piccolo gruppo di 7/8 persone  con ingresso fissato alle 9:42 : dopo avere depositato macchina fotografica, borse e borselli in appositi armadietti (peccato per le foto degli interni che non è possibile fare), ecco la guida che puntualmente, all’orario prestabilito ci conduce all’interno della celebre abitazione.










La casa è un piccolo grande mondo a sé: la fantasiosa persona di d’Annunzio qui raccolse quanti più cimeli possibili: sculture, medaglie al valore, reliquie, migliaia di libri, opere d’arte di ogni tipo. Insomma, una casa-museo all’ennesima potenza.
All’esterno, disseminato lungo il percorso dell’intero complesso si possono ammirare l’aereo SVA, la nave militare Puglia, il sottomarino MAS 96.
L’atmosfera sorprendente è ben percepibile anche negli ambienti esterni, dove si possono ammirare i lussuosi giardini, la limonaia con il Belvedere, il Portico del Parente intitolato a Michelangelo Buonarroti e lo splendido anfiteatro con vista lago, ancora oggi sede ogni estate di importanti manifestazioni musicali e di concerti di artisti rinomati provenienti da tutto il mondo.


































































Sulla sommità del Vittoriale si erge il mausoleo, imponente monumento funebre dove riposa d’Annunzio: la grandezza di una “vita inimitabile” che perdura anche oggi.
Uno di quei luoghi veramente imperdibile da vedere almeno una volta nella vita.


Ps. Le foto degli interni sono tratte dalla rete.



Vittoriale degli Italiani 
Via al Vittoriale n.12
25083 Gardone Riviera BS-
Tel.  02 9197 0326

Sempre aperto.  

Visitato il 20/06/2019

Nessun commento:

Posta un commento