31 agosto 2018

490-Cochem – Renania – Germania



Cochem Renania Germania  


Cochem, gioiello medievale tra storia, cultura e gastronomia. 


Sicuramente meno conosciuta e frequentata dal turismo di massa, la Valle della Mosella ha il suo fascino indiscutibile e presenta diversi luoghi di interesse: uno di questi è la città di Cochem (5000 abitanti circa).

Il borgo è celebre soprattutto per il castello che si erge su un'elevata collina raggiungibile dal centro della cittadina anche a piedi con una passeggiata di una ventina di minuti (una vera e propria “prova da sforzo”.

Ma dai suoi 100 metri d'altezza il Reichsburg che domina l'intera valle con le torrette e le merlature che gli donano l'aspetto di una costruzione fiabesca, la fatica è ripagata.













 Il castello è noto per le dimostrazioni di falconeria e le feste in costume a tema medievale. Ricostruito nel XIX secolo nel suo stile originale, oggi è adibito a museo con un'assortita esposizione di mobili antichi. La vista che si gode dall'alto è spettacolare: sembra di abbracciare con un solo sguardo l'immensa distesa di colline e vigneti che compongono la valle.

Il centro storico di Cochem è un piccolo gioiello, con le sue viuzze tortuose e le tipiche case a graticcio. Tra le porte della città, le mura e le chiese antiche si respira ancora l'aria del Medioevo. 



Durante una passeggiata sul lungofiume è possibile rilassarsi su una panchina o fare una sosta in uno dei numerosi locali che lo costeggiano. A Cochem non si contano le cantine e i ristoranti dove degustare il meglio dell'enogastronomia regionale. La valle del Mosella, infatti, è celebre per la sua produzione vinicola e Cochem è famosa per il Riesling, il famoso vino prodotto nella regione. La cittadina è nota anche per la coltivazione della pesca di vigna, caratterizzata dalla polpa di color rosa intenso. Interessante anche una visita al Mulino della Senape, dove una guida illustrerà ai visitatori il metodo tradizionale per la produzione della senape attraverso una ricetta tramandata per generazioni.









Sicuramente da visitare e, per gli amanti del nettare di Bacco….. attenzione …. perchè qui non possono che andare a nozze fra degustazioni e visite alle cantine.



















Qualche bottiglia tornerà con noi a casa e, quando degusteremo il vino ci ricorderemo del nome “Mosella”  che evocherà immediatamente in noi paesaggi romantici e suggestivi immersi tra i vigneti, …….. una valle fluviale unica al mondo.









Cochem
Renania-Palatinato
Germania

Visitata il 21/08/2018

489-Parlamento Europeo – Strasburgo –Alsazia - Francia



Parlamento Europeo Strasburgo Alsazia - Francia


Nella zona del Parlamento Europeo, del Consiglio d’Europa e del Palazzo dei diritti dell’uomo.




La costruzione del Parlamento Europeo è stata ultimata nel 1999, l’edificio è fatto di vetro, metallo, gres e legno. Slanciato, colpisce per l’ampiezza.

La torre è incavata in direzione della cattedrale.

La superficie totale dell’edificio è di 220.000 m²!

Comprende un emiciclo di più di 800 posti, 1.133 uffici e 18 sale di commissioni frequentate dai deputati dei 28 Stati membri dell’Unione europea. 









Peccato che, essendo noi a Strasburgo nella sola giornata di domenica, non ci è stato possibile visitare l’interno: speriamo alla prossima occasione. (Visite dal lunedì al venerdì previa prenotazione).

Nella visita al Parlamento europeo a Strasburgo è incluso il parlamentarium Simone Veil. Progettato in maniera dinamica e interattiva, il parlamentarium deve un'esperienza coinvolgente che illustra il lavoro del Parlamento europeo e il modo in cui esso influisce sulla vita dei cittadini.















Il Parlamento europeo ha quattro edifici nel quartiere. In precedenza utilizzò l'emiciclo del Consiglio d'Europa per tenere le sue riunioni fino al 1999, quando completò il suo edificio principale, l'edificio Louise Weiss, dall'altra parte del fiume rispetto al Palazzo d'Europa. È collegato da un ponte alle palazzine di uffici più vecchie che sono sparse in un ampio semicerchio intorno al Palazzo d'Europa. 









Nei dintorni anche Il Consiglio d’Europa e il Palazzo dei Diritti dell’uomo.

Insomma, sia dal fiume comodamente seduti sul battello, o, meglio ancora passeggiando a piedi, è una visita che vale la pena in questo scintillio di vetrate moderne che riflettono i raggi del sole e che fanno da contrasto con le addossate tipiche casette alsaziane.

Per sentirsi …… per un attimo….. al centro dell’ Europa.



Ps. A poche centinaia di metri la sede della rete Tv Arte.




Parlamento Europeo
1 Avenue du Président Robert Schuman 
67000 Strasbourg
Francia

Aperto per le visite dal lunedì al venerdì.
Per organizzare la visita, consultare:




Visitato il 19/08/2018