16 agosto 2017

405-Winstub Le Hupsa Pfannala- Saint-Hippolyte - Francia-



Winstub Le Hupsa Pfannala- Saint-Hippolyte - Francia-


Cucina tipica Alsaziana …. sulla strada dei vini.




Percorrendo la strada dei vini nel bellissimo paesino di Saint Hippolyte, nei pressi della Chiesa, si trova questo caratteristico locale: il paese si trova sulla strada che conduce al bellissimo castello di Haut-Kœnigsbourg, da vedere assolutamente.
Venire in Alsazia e non assaggiare i piatti tipici della regione sarebbe un vero peccato soprattutto se accompagnati da un buon bicchiere di vino locale.





I luoghi migliori per assaggiare le prelibatezze alsaziane sono sicuramente le bierstub e le winstub, birrerie e ristoranti tipici dove assaporare un’atmosfera calda e caratteristica: offrono spesso menù fissi e la possibilità di provare tutte le specialità della zona.
Certo non risultano essere piatti “dietetici”, ma per una volta si può fare uno strappo alla regola.









Ecco alcuni piatti imperdibili che troverete praticamente in ogni angolo di Alsazia (in modo particolare Choucroyte e Tarte Flambée):
Choucroute alsacienne: crauti aromatizzati alle bacche di ginepro che fanno da contorno a salsiccia, pancetta, stinco di maiale o prosciutto.
Baeckeoffe: stufato di carne e verdure.
Jambonneau: zampone. Wadele braisé au Pinot Noir: zampone brasato al vino.
Jambon en croute: prosciutto in crosta. Sundgau: carpa fritta servita con patate fritte.
Tarte flambée: una specie di pizza bianca molto sottile condita con panna acida o formaggio bianco, cipolle e pancetta. Schiffele: spalla di maiale affumicata.
Coq au riesling: gallo cotto nel vino bianco alsaziano. Fois gras: è nato proprio in questa regione e viene servito con il tradizionale pain d’épices, il pane speziato.










Dopo questa divagazione sulla cucina Alsaziana veniamo allo storico locale: qui infatti dal 1506 esistono tracce della cappella Saint Jacques del vecchio ospedale.
A quel tempo infatti, il retro dell'edificio era un ospedale che serviva zuppa ai poveri, mentre la parte frontale dell'edificio era adibita a cappella.



Godrete del calore tipico di una vecchia casa Alsaziana:
l'alsaziano rustico e autentico, nel "Old Chapel" , il  nuovo wine bar in legno chiaro “HUP'S” e la parte più moderna adibita a  bar.
Qui non dovete perdervi la specialità locale: la Hupsa Pfannala, che dà il nome al locale: si tratta di una terrina in terracotta dove patate fritte con aglio, prezzemolo, pancetta e tanto formaggio locale (nel nostro caso il Munster)  viene cotta al forno e gratinata.
E’ sicuramente un piatto “strong” ma, una volta nella vita vale la pena di essere assaggiato.



Queste le varianti in carta proposte a euro, 15,10:
-Hupsa Pfannala Munster
-Hupsa Pfannala di Tomme du Ried
-Hupsa Pfannala capra Tomme
-Hupsa Pfannala il peperone Ribeaupierre
-Hupsa Pfannala Ribeaupierre l'aglio
Ottima anche la Tarte flambée nella versione classica degustata e servita sul classico tagliere.


Uno di quei locali che, se venite da queste parti, vale sicuramente una sosta.
Nadine e Gabriel vi faranno sentire come a casa e respirerete la vera atmosfera Alsaziana. Possibilità di pernottare in ottime camere differentemente arredate in stile Alsaziano.



PS - Prima di lasciare Saint-Hippolyte, a qualche decina di metri dal locale si possono trovare ottime "cave" per acquistare qualche bottiglia di vino.


Questa di messieur Heyberger produce ottimo vino di Alsazia con un ottimo rapporto qualità / prezzo.


 
Winstub Le Hupsa Pfannala
59 route du Vin
68590 Saint-Hippolyte - Francia-
Tel. +33 3 89 73 03 65

Sempre aperto





Visitato il 11/08/2017 a pranzo.

Nessun commento:

Posta un commento