12 gennaio 2015

179-Ristorante SAHAN SUADİYE – Istanbul – Turchia




Ristorante SAHAN SUADİYE – Istanbul – Turchia

Grande Kebap…!!!!!
Situato sulla Bagdat str., la via dello shopping e del lusso a Suadiye si trova questo locale dove si và principalmente per il vero kebap.
Ci siamo stati con amici e parenti che vivono e risiedono a Istanbul e che hanno voluto offrirci come benvenuto in Turchia la “cena del Kebap”: quindi se ci vanno gli abitanti del posto ritengo che l’ indirizzo sia più che affidabile.
I ristoranti della catena Sahan a Istanbul sono diversi; questo per i residenti è il migliore in quanto specializzato nel Kebap, cucinato da mani esperte, sfruttando la stagionalità e usando materia prima di ottima qualità.

Si inizia con una serie di Meze (gli antipasti): tra i più comuni c'è il dolma (di solito peperoni ripieni di riso), il patlican salata (insalata di melanzana) e una serie infinita di verdure e sottaceti dei quali non ricordo i nomi.
Ma il piatto forte è il Kebap (letteralmente carne arrostita): carne preparata in diversi modi a seconda delle zone.


Si possono trovare ottimi  shish kebap che qui  sono all'ordine del giorno: tradizionalmente di montone, ma assai diffusi anche di capretto, di agnello, di manzo e di vitello, i cubetti di carne, dopo essere stati marinati a lungo in olio, limone e varie spezie, vengono infilzati sugli spiedini alternati a ogni sorta di verdure, come anelli di cipolla, falde di peperoni, fettine di pomodoro e altro ancora.

Si possono anche gustare le köfte, ottime polpette di carne arrosto o fritte aromatizzate secondo la ricetta segreta di ogni cuoco. Da non mancare le çig köfte (polpettine di carne cruda lavorate con grano e peperoncino).

Ad Istanbul di carne alla griglia  e quindi di Kebap ce ne sono all’incirca 40 tipi diversi .
Dopo diversi tipi di Kebap nulla di meglio di un buon dolce e qui ….non mancano assolutamente: immancabili i baklava, i pasticcini di pasta sfoglia ripieni di noci, pistacchi o nocciole, cotti al forno e irrorati con un denso sciroppo di limone. Il nome "Baklava" deriva dalla forma in cui viene tagliato, Kaymak invece è una crema montata e viene mangiata con la maggior parte dei dolci.
Tra i budini c'è ampia scelta: il Kadın Budu (coscia di donna) , il Kadın Göbeği (ombelico di donna), il Sütlaç, fatto con latte e riso e confezionato in rotonde terrine di terracotta molto graziose. 





Immancabili i Lokum (Delizie Turche): sono cubi di gelatina candita (con nocciole, pistacchio o noce) confezionate con essenze di frutta o di fiori e spolverate con lo zucchero in polvere.
Insomma, per uscire fuori dai soliti circuiti turistici, in una zona comunque ricca e sicura, è un locale da provare.
Pulizia, cortesia e ottimo rapporto prezzo/qualità.
E se lo consigliano i Turchi………..c’è da fidarsi…!!!


Ristorante SAHAN SUADİYE
Bağdat cad. No:461 Suadiye / İstanbul
Tel: +90 (216) 373 29 39
Visitato a cena il 29/12/2014

Nessun commento:

Posta un commento