Un nuovo concetto di libreria nella consapevolezza che cibo e libri sono ugualmente “prodotti culturali”.
Non sapendo bene come definirla la chiamo Polo del Gusto: un mix tra libreria, ristorante, caffetteria, bistrot, bar che si affaccia sulla piazza più moderna di Milano, piazza Gae Aulenti in zona Garibaldi proprio sotto la mastodontica tower dell' Unicredit.
Libreria e caffetteria/ristorante entrano l’una nell’altra, con il chiaro intento di convincere chi è venuto a fare colazione/mangiare a comprare un libro e chi è venuto a comprare un libro a fare colazione/mangiare.
Le sue lettere sono le iniziali di Read, Eat, Dream:
Read: perché nonostante tutto il contorno, il libro resta il centro di questa nuova concezione di negozi (il primo è stato aperto a Roma), il motore primo, il cuore identitario, culturale ed economico dell’impresa.
Eat: perché il cibo è cultura, bisogno e piacere. E perché il cibo è socialità e condivisione, tempo da trascorrere insieme.
Dream: ovvero l’insieme di architettura, design, comunicazione, percorsi, eventi che fanno di RED un luogo in cui “si vuole andare” e che trasformano in esperienze quelle che altrimenti vivremmo come semplici, quotidiane incombenze.
L' esperienza è sicuramente piacevole e intrigante, il mangiare non è per niente male, e i prezzi nella media.
Per una pausa pranzo o shopping è l' ideale.
Per un piatto di tortelli di pesce e uno di polpette con pomodoro pachino e patate, accompagnati da 1/2 minerale e una birra piccola abbiamo speso euro 23,20, come dicevo quasi come in pizzeria.
A parte il brusio e il via vai continuo di gente nelle ore di punta è sicuramente un' esperienza da fare se non altro per l' originalità del posto e il mangiare è più che discreto.
Tenuto conto del fatto che molto del pubblico diurno sarà costituito da habitué (ad esempio i 4.000 dipendenti di Unicredit ospitati nelle torri circostanti), si punta a rinnovare con grande frequenza l’assortimento librario.
L’assortimento comprende infine un reparto di cartoleria e oggettistica e un reparto food, che propone in vendita alimenti e vini della tradizione italiana, selezionati da Feltrinelli sulla base di un principio di qualità, sostenibilità, accessibilità.
E se non bastasse, c’è anche il Wi-fi gratuito e numerosi tablet a disposizione per gli ospiti per la libera navigazione.
Provate se capitate in zona per mangiare, prendere un caffè, un aperitivo, fare colazione e perchè no anche scegliere un buon libro.
Nessun commento:
Posta un commento