1 maggio 2013

90-Trattoria all' ANTICA - Milano

Trattoria ALL’ ANTICA - Milano





Un ristorante dove si cucina come piace a me…!!!!!!!!!!



Il classico posto scoperto per caso che si è rivelato una vera “chicca”.Poi, come sempre, è difficile stabilire se si è trattato di un episodio “fortunato” o se realmente, anche in altri momenti il locale riesce a mantenere livelli tali di cucina, semplice ma impeccabile per materia prima, cottura, preparazione espressa.Oggi è il 25 aprile, giornata di festa e bellissima con un bel sole primaverile, pertanto i milanesi sono tutti via per il ponte o per una gita fuori porta; anche i locali sono tranquilli vuoi per la giornata festiva vuoi per il periodo di crisi che stiamo attraversando.



A nostro vantaggio ne deriva un servizio accurato e quel giusto rapporto confidenziale con il gentilissimo titolare sig. Alberto.Un locale di quelli di una volta, senza freezer, pertanto solo prodotti freschi di giornata o quasi che si possono conservare in frigorifero il giusto tempo e cucinati quasi sempre al momento.Oltre ai classici della cucina milanese ci vengono proposti tre o quattro piatti di pesce (la rana pescatrice fatta intera ai ferri, purtroppo era finita) calamari alla griglia, gamberoni e il rombo grigliato.

La nostra scelta è per il rombo (portato a vedere , pescato, freschissimo e di proporzioni generose: semplicemente grigliato con un contorno di carciofi saltati al momento ( per me la morte naturale del rombo è con i carciofi) e di una squisitezza incredibile e piccole patate al forno e tagliate a rondelle con la loro buccia, ottime come i carciofi.Pulito al tavolo il rombo ne sono venute due porzioni abbondanti, ma nulla è avanzato: anzi visto che avevamo apprezzato molto i carciofi saltati praticamente abbiamo fatto il bis.

Piatti semplici ma con materia prima di alta qualità e cucinati senza intingoli per poterne meglio gustare i sapori.

La mia signora, golosa, non ha saputo resistere al dolce ( e ha fatto bene!!!!!!): una favolosa tarteCtatin accompagnata da zabaglione fresco con biscottini.


Pane….!!!!No, non poteva essere fresco per la giornata festiva. In sostituzione una focaccia fresca appena sfornata.Mezza bottiglia di vino della casa di buona qualità e acqua minerale. Immancabile caffè e Armagnac offerto dalla casa. Totale 50 euro in due.

Per il trattamento e i prodotti consumati, un prezzo decisamente nella media.Ma ammetto che, pur avendo girato diversi locali, anche specializzati nel pesce, raramente mi era capitato di mangiare un rombo e un contorno così squisiti. Insomma uno di quei pranzi “nati bene” e difficili da dimenticare.

La simpatia e cortesia del titolare contribuiscono a farne una bellisssima esperienza.Personaggio modesto il sig. Alberto, che non ci tiene tanto a pubblicizzare il suo locale anche se, da un simpatico cliente abituale seduto accanto al nostro tavolo, il locale è frequentato da personaggi più o meno noti, come il direttore del Conservatorio e da Fabio Fazio che vi si reca spesso vista la vicinanza con gli studi televisivi Endemol di via Tortona.

Insomma un’ esperienza sicuramente da ricordare con piacere e un locale da consigliare agli amici.



Come sempre, a Voi la controprova....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

TRATTORIA ALL’ ANTICA

Via Montevideo, 4

- Milano -

Tel. 02 8372849
Chiuso la domenica



Provato a pranzo il 25 aprile 2013

Nessun commento:

Posta un commento