Trattoria l’ INCORONATA - Milano
Cucina creativa ma leggermente sopravvalutata.
Avendo letto alcune recensioni e visto la trasmissione televisiva su Dove Tv “Conosco un posticino” che segnalava questo locale , oltre ad altre apparizioni televisive della Chef, con una coppia di amici mi sono detto: “perché non provare ?”.
La zona è quella del celebre corso Garibaldi a pochi passi da corso Como regno della movida milanese.
E’ una piccola trattoria tutta bianca, una stanza lunga e stretta con pochi coperti guarniti solo di tovaglia e tovaglioli di carta che si affaccia timida con un paio di tavolini all’aperto su Corso Garibaldi. Sulla tela bianca delle pareti illuminano l’atmosfera bizzarre lampade realizzare a mano con materiali di recupero come un mappamondo, bottiglie di Coca-Cola o ancora quella fatta di tazzine e spago che pende sulla macchina del caffè.
E’ un posto dall’aria magica, che con i suoi dettagli insoliti ma caldi, trasmette la sensazione tranquillizzante che solo le mura di casa sanno dare.Fà comunque tendenza….!!!
Il menu viene rinnovato e riscritto a mano ogni giorno, ci troverete sempre tre o quattro primi e secondi, con piatti dai gusti che intrecciano la cucina tradizionale a quella più esotica. Alcuni dei piatti che potrete trovare sono cous cous vegetariano, spaghetti al sugo di pomodoro ( a detta di esperti considerati i migliori di Milano) , agnello al forno, cotoletta di vitello ai ferri etc. Una lista a parte poi per i dolci della casa: si va dalla crostata di cioccolato e lamponi, al bunet, al creme caramel e menta, tortino di mele carote elimone, tarte tatin con gelato……
La scelta non è vastissima ma i piatti sono preparati giornalmente e quindi freschissimi , realizzati con materia prima ottima.
Scelta dei vini modesta, a calice o bottiglia con ricarichi onesti.
Nel nostro caso per 2 cous cous vegetariano, 2 cotolette di vitello ai ferri con salsa di panna e senape e 4 dolci (2 tatin e 2 tortini) accompagnati da acqua minerale e una bottiglia di ottimo prosecco, abbiamo speso 100 euro tondi tondi. Amari offerti dalla casa.
Il posto vale una visita anche se lo ritengo, come spesso capita e a mio modesto parere, leggermente sopra-valutato da recensioni più o meno importanti.
Fa tendenza, è di moda ed è frequentato da clienti anche più o meno famosi.
L’attrice Lella Costa, milanessissima, si accingeva ad entrare nel locale quando noi uscivamo.
Provato, come sempre soddisfatto per avere verificato di persona, ma senza un entusiasmo particolare..!!!!
PS: La toilette è nel cortile interno, al di fuori del locale, come nelle case di una volta: una stanza da bagno aromatizzata alla lavanda con complementi retrò, ma se posso darvi un consiglio evitatevi la gita.
Trattoria l’ INCORONATA
Corso Garibaldi n. 127
Milano
tel. 0289769711
Provato a cena il 9 marzo 2013
Nessun commento:
Posta un commento