L’antico borgo Monluè, luogo magico ed affascinante…………………….!!!!!
Alcuni giorni fa , trovandomi a Milano , all’ora di pranzo decido di recarmi in questo locale di cui avevo sentito parlare.
Imposto il satellitare e, dal centro, percorro corso XXII Marzo in direzione Forlanini; dopo un bel po’ di chilometri, quasi in periferia, svolto a destra e mi dirigo verso la meta.Ad un certo punto mi chiedo: dove stò finendo , tra capannoni industriali, outlet ed altro! Probabilmente l’indirizzo non è quello giusto. All’improvviso una stradina di campagna ed eccomi in un mondo completamente diverso.
Un piccolo Borgo nato 800 anni fa e rimasto intatto con il monastero di San Lorenzo e le costruzioni attorno che restano testimoni silenziosi di un’epoca remota. E tra queste mura è sorta l’Antica Trattoria Monluè, la più vecchia trattoria milanese di metà millennio.
Ristrutturata mantenendo lo stile architettonico originale ha mantenuto il suo posto nel cuore del Borgo.
Non sembra neppure di stare a Milano, ma pare di essere in aperta campagna o immersi nel verde di un parco.
Un addetto ci fa parcheggiare la vettura.Entriamo e immediatamente veniamo proiettati indietro nel tempo.
Il locale è stupendo, tavoli non troppo ravvicinati, atmosfera calda e accogliente, giardino d’inverno e presumo estivo con vista sul bosco.
Cucina ottima e carta dei vini eccellente.Il menù comprende di tutto e di più compresi alcuni classici della ristorazione milanese/lombarda come la frittura di pesce fresco ed il rinomato risotto con le quaglie. Il risotto con le quaglie o le cosce di rane fritte con zucchine, la Padellata alla Monte dei Lupi sono solo alcune proposte dei ricchi menù proposti; il tradizionale risotto con ossobuco o il “Rustin negaa” sono testimoni della tradizione culinaria lombarda classica della Trattoria.
E ancora, pesce e carpacci freschi di pesce in quantità e, nella loro stagione, si possono gustare anche funghi e tartufi.
Per maggiori dettagli visitate il sito http://www.anticatrattoriamonlue.it dove troverete ogni dettaglio e da dove ho prelevato le foto allegate.
I prezzi non sono certo popolari , almeno per me, ma devo dire che ogni tanto val bene spendere qualcosa in più per qualità, preparazione e servizio all’altezza del costo.
Noi in due abbiamo speso 75 euro con 1 antipasto, 2 secondi , 1 lt. Di minerale, 2 bicchier di vino, 2 caffè e il coperto ( 4 euro cad……..aimè, però li vale).
![]() |
Enrico Ruggeri a Monluè. |
Quindi, non certo un locale da frequentare abitudinariamente,( almeno per le mie tasche). Ma che vale senz’altro, almeno una volta nella vita, una visita.Fantastico!!!!!!!!! Sicuramente da ricordare!!!!!!!
Antica Trattoria Monluè
Via Monluè, 75
20138 Milano -MI-
Tel. e Fax 02.7610246
Chiuso sabato a pranzo e domenica
Visitato il 18/11/09 a pranzo