8 settembre 2008

34-Ristorante IL PORTICCIOLO - Laveno Mombello -VA-






Posizione incantevole, cucina al di sotto dell’aspettativa.





Ho indugiato quasi tre mesi prima di scrivere questa mia “recensione” ma poi, spinto dal desiderio di informarvi di questa esperienza quasi contraddittoria, non ho resistito e vado di seguito a presentarvi “IL PORTICCIOLO”.
Indubbiamente la posizione è incantevole: sulla sponda lombarda del lago Maggiore a Laveno Mombello, con terrazza direttamente sul lago, attracco privato e vista sul golfo di Laveno, sulla sponda opposta e sulle montagne adiacenti.Sale interne accoglienti e ovattate, tavola preparata in maniera impeccabile.




Essendo appassionato di cucina e avendo letto recensioni molto buone sul locale, ho voluto provarlo personalmente il 22 giugno scorso per festeggiare il mio compleanno.
La cucina è prettamente lacustre e le materie prime sicuramente valide, l’olio di qualità superiore, il pane fatto in casa…………tuttavia anche se i piatti sono indiscutibilmente ricercati e difficili da trovare in altri posti, ho notato, forse per mio gusto personale elaborazioni tali da coprire o alterare i gusti della materia prima.

Sarà stata una giornata nata storta in cucina, tuttavia io preferisco sentire il gusto del pesce fresco e non intingoli vari , validi più per decorazione che per altro.
In carta trota, lavarello, luccio, tinca etc………..come secondi o abbinati ai primi come le lasagne al farro con ragù di tinca.
Cantina con enorme scelta di vini con un ricarico abbastanza pesante.Personale non all’altezza del locale, abbastanza impacciato e impreparato sulle portate.Molto cortese la titolare.


Buoni i dolci.
Insomma, non ne sono rimasto entusiasta!Pensavo decisamente meglio, visto la caratura del locale e l'indubbia capacità dello chef Giovanni Bassetti , presentato come “super” sulle più note guide in coomercio.Mi sono consolato con la splendida vista e le onde del lago che si infrangevano sul pontile sottostante la terrazza.
Forse , ripeto, si è trattato solo di una giornata storta, perché non voglio pensare che un locale di questo livello dove il conto per due portate e un dolce con una bottiglia di vino ( 22 euro ) si aggira sui 70 euro a persona, trascuri certi dettagli e offra una cucina di buona qualità ma non certo eccelsa rapportata al prezzo.

Voi, forse sarete più fortunati di me, dove quel giorno il locale era semideserto con in terrazza solo 3 tavoli occupati per un totale di 8 persone.
Il mio è solo………un consiglio per l’esperienza vissuta personalmente.
Alla prossima.


RISTORANTE - HOTEL
Il Porticciolo 
Via Fortino, 40 
 21014 Laveno Mombello (VA)  
Tel.0332667257

Chiuso il Martedì


Provato a pranzo il 22 giugno 2008
 

Nessun commento:

Posta un commento