31 maggio 2023

747-Ristorante Posteria San Rocco, Gallarate - VA-

 

Ristorante Posteria San Rocco, Gallarate - VA-



"RINGHIO” e il suo ristorante nella "Champions League del gusto".


Come tanti suoi colleghi, calciatori o sportivi in generale, anche il fuoriclasse del calcio Gennaro Gattuso in società con l’altrettanto fuoriclasse della pasticceria Andrea Bianchi, ormai da una decina d’anni hanno dato vita alla Posteria San Rocco. Un ristorante in un elegante Palazzo Ottocentesco circondato da un giardino che crea l’atmosfera perfetta per assaporare i piatti dello chef Fabrizio Puricelli.






Già prima di entrare si rimane stupiti dall’antica chiesa di San Rocco, sorta nel XV secolo come cappella e poi dedicata al Santo pellegrino. Questa chiesa ha avuto un ruolo importante nella storia di Gallarate, tanto che nel XIX secolo, accanto, aprì una posteria. In dialetto lombardo, “posteria” significa negozio in cui si vendono generi alimentari, a San Rocco si vendeva pesce fresco. Oggi, la posteria è un ristorante che accoglie gli ospiti in un ambiente suggestivo riportato in vita dopo un restauro che ne rispetta le origini. Ingredienti di alta qualità e preparazione meticolosa rendono questo ristorante un’eccellenza del Mediterraneo dalla grande personalità. Alla Posteria San Rocco si può assaporare la cucina mediterranea reinventata dallo chef . Ingredienti stagionali a chilometro zero acquistano nuovi sapori, più esotici. Il menù è per lo più di pesce, approfittando della vicina Ittica e Gastronomia Gattuso & Bianchi.




Si può scegliere tra le tre opzioni del menù fisso, o una vasta scelta di piatti alla carta, selezionati in base alla stagionalità dei prodotti e del pescato del giorno. La cucina della Posteria San Rocco cattura gli occhi e il palato con colori, profumi e sapori inimitabili, di altissima qualità. Per concludere pranzo e cena in bellezza, la filiera dell’eccellenza è completata dai dessert che vengono direttamente dalla vicina Pasticceria Bianchi.




La Posteria San Rocco è nata dalla voglia di fare le cose diversamente, qui qualità e atmosfera si fondono alla perfezione. Un ristorante concepito per soddisfare gli occhi e il palato, un’esperienza da vivere per chi ama le eccellenze.
















Bello l'ambiente, con le salette raccolte e romantiche, con le travi a vista, i tavoli ben apparecchiati, gli arredi curati: nel giardino che circonda la dimora un bel dehor esterno, raggiungibile direttamente dal parcheggio privato; al piano interrato una bella cantina con una ricca selezione di bottiglie, un tavolo e un mega televisore ….. il rifugio di Gattuso per vedere le partite o semplicemente per ospitare i numerosi amici Vip.





Le nostre scelte sono state:

- Chicche di patate (gnocchetti), seppie, ricotta e ortica.

- Tagliatelle integrali fresche con gamberi e carciofi.

- Baccalà mantecato e fritto con miele e agretti.

- Polpo scottato con carciofi e patate.

- Ricciola, barba di frate e riduzione di pomodoro e basilico fresco.

- Torta di mele (un assaggio offerto dalla casa).

- Paolina, il dessert, che consiste in piccoli bignè al cioccolato immersi nella crema al Vov.


Paolina, il dessert, che consiste in piccoli bignè al cioccolato immersi nella crema al Vov.


Torta di mele.


Polpo scottato con carciofi e patate.

Ricciola, barba di frate e riduzione di pomodoro e basilico fresco.



Baccalà mantecato e fritto con miele e agretti.

Tagliatelle integrali fresche con gamberi e carciofi.


Chicche di patate (gnocchetti), seppie, ricotta e ortica.













Come accompagnamento una bottiglia di Brancaia Bianco, un vino toscano a base di Sauvignon / Gewürztraminer / Sémillon, un bianco fresco e floreale caratterizzato da un colore giallo paglierino. A concludere l’immancabile caffè e il conto che, per ambiente, freschezza della materia prima e cucina, pur non essendo a buon prezzo, vale la spesa e ti fa uscire soddisfatto. Per terminare una menzione al personale tutto, di sala e di cucina, per competenza, gentilezza e professionalità.

Per gli amanti della buona tavola e per i golosi alla Posteria è festa grande!

Arrivederci alla prima occasione utile.




Ristorante

Posteria San Rocco

Corso Sempione n.21

21013 Gallarate -VA-

Tel. +39 0331701045





Visitata il 28/05/2023 a pranzo