28 gennaio 2024

765-Trattoria Pizzeria Terra mia -Milano- MI -

 Trattoria Pizzeria Terra mia -Milano- MI -


Una piacevole scoperta all’ Isola: cucina sarda e non solo.



Scoperto, lo ammetto, per caso passeggiando nel quartiere Isola, dove i locali non mancano di sicuro, tanto da creare imbarazzo nella scelta.






L’arredo è tipico delle trattorie sarde con arredi che richiamo e riportano immediatamente alla cultura isolana: la cucina propone piatti classici della tradizione italiana con diverse portate di influenza sarda.

Su tutte il Maialino al forno (porceddu) quasi sempre in carta che, per ragioni di tempo, non l'ho potuto assaggiare ma che mi sono ripromesso di farlo alla prima occasione utile.












Di buona fattura anche la pizza cotta nel forno a legna: discreta la carta dei vini.

Su settimana, a pranzo, viene proposto un menù di lavoro di due portate a 12 euro (bevande escluse), a 9 euro un secondo.

Avendo poco tempo a disposizione abbiamo optato per un filetto di orata con patate e una pizza tonno e cipolle: un assaggio di un ottimo pecorino sardo per concludere.

Rapporto qualità / prezzo nulla da eccepire….. a quelle cifre non si può pretendere la luna.






Personale preparato e gentile, disponibile a spiegare con dovizia le portate: pulizia ineccepibile.

Come già detto, lo riproveremo per degustare il maialetto al forno, magari durante la bella stagione nel dehor sul marciapiede proprio di fonte al locale.

Consigliato e …….. alla prossima….!


Trattoria Pizzeria

Terra mia

Via Sebenico n. 24

20124 Milano -MI-

Tel. 02 6931 1875

Chiuso la domenica a cena






Visitato il 19/01/2024 a pranzo

9 gennaio 2024

764-Il Mercatino di Natale di Wiesbaden -Assia - Germania

Il Mercatino di Natale di Wiesbaden -Assia - Germania


Cibo, bevande, colore, decorazioni, giochi, personaggi e attività….questo e tanto altro al Mercatino di Natale.








È una delle più antiche città termali, Wiesbaden, con ben ventisei sorgenti termali calde che la rendono “un paradiso del benessere” ancor più gradito in inverno, quando le rigide temperature esterne fanno sognare vapori caldi e relax psicofisico. Soprattutto al Kaiser-Friedrich-Therme, area di 1.500 metri quadrati, nelle cui saune è possibile farsi coccolare in maniera superba.

Il Kurhaus, attorniato da un parco in stile inglese e da edifici sontuosi, vanta portici lunghi ben centoventinove metri e cela al suo interno un Casinò nel quale sfidare la dea bendata della fortuna. In esterni, invece, sono da ammirare la Schlossplatz, la piazza del castello, con il castello degli arciduchi di Nassau e l'edificio più antico della città, ovvero il secentesco municipio.










Una città che ama godersi la vita, Wiesbaden, come testimoniano l'ampia offerta teatrale, letteraria e musicale e le compagnie di ottimo livello che si incontrano nel teatro nazionale dell'Assia. Una destinazione tutta da vivere, Wiesbaden, soprattutto in Avvento e in occasione dei Mercatini di Natale, quando la piazza del castello, la chiesa Marktkirche e l'edificio del Parlamento regionale dell'Assia creano una cornice spettacolare per i mercatini. Per l’occasione i gigli dello stemma cittadino sono illuminati a festa e fanno risplendere in tutta la loro bellezza il Mercatino di Natale e il centro di Wiesbaden. Da non perdere sono anche il presepe con le figure a grandezza naturale, il trenino per i bambini e gli eventi sul palcoscenico del mercatino.

E’ presente una grande pista di pattinaggio, un enorme albero di Natale, le giostre e anche le classiche bancarelle con i prodotti natalizi e artigianali.

Nella piazza dove si svolge il mercatino ci sono 4 porte d’accesso decorate con lo stemma cittadino. Il Mercatino di Natale di solito espone pezzi dell’artigianato locale, tra cui sculture di legno, giocattoli, decorazioni natalizie, specialità gastronomiche.












E’ un piacere per gli occhi e per la gola passeggiare tra le casette di lgno e le attrazioni allestite per l’evento: profumi di dolcetti, di vin brulè e di tanti altri prodotti tipici della zona vi circonderanno avvolgendovi in un’atmosfera magica.
























Per concludere, spesso, quando ci si ritrova a parlare della bella regione tedesca che è l’Assia, ci si sofferma principalmente su Francoforte e sulle destinazioni prossime al Meno, dimenticando che nel Land sono presenti altri centri di assoluto valore artistico e di grande fascino. Tra questi c’è senza dubbio Wiesbaden, di circa 280.000 abitanti, che sorge sulla sponda destra del fiume Reno, proprio di fronte a Magonza. Di Wiesbaden si hanno notizie da oltre duemila anni, dato che questo luogo era molto conosciuto già agli antichi Romani, che approfittavano delle splendide acque termali: 26 sorgenti termali calde e una fredda.

Vale una visita, nella bella stagione per passeggiare nei vasti parchi cittadini e in inverno per visitare il magico Mercatino di Natale.



Il Mercatino di Natale

di Wiesbaden

-Assia - Germania

dal 22 novembre al 23 dicembre 2023


Visitato il 23/12/2023