Questa si che è vera “Cucina di Mare !!!”
Una volta tanto, visto che raramente mi è capitato, in una località di mare, ho scovato questo posticino fantastico.
Situato sul lungomare di Alberga nel tratto in cui la ferrovia costeggia la spiaggia , attraversando il sottopasso ferroviario si raggiunge questo ex chiosco ora trasformato in ristorante, direttamente sul mare.Spettacolo e vista sono da sballo.
Situato sul lungomare di Alberga nel tratto in cui la ferrovia costeggia la spiaggia , attraversando il sottopasso ferroviario si raggiunge questo ex chiosco ora trasformato in ristorante, direttamente sul mare.Spettacolo e vista sono da sballo.
La cortesia della titolare sig.ra Anna e del personale è squisita , il servizio impeccabile, l’amore per la buona cucina altrettanto.Un Prosecco Berlucchi con un “entre’” a base di pesce vi saranno offerti come aperitivo.Ottimo!
Il motto dello chef è quello di fare assaporare il meglio dei prodotti ittici senza molti intingoli, lasciando esclusivamente il piacere di assaporare i veri sapori del mare.La cura e la freschezza del prodotto, reperito giornalmente in base al pescato, la fanno da padrone.Non ricordo i nomi delle varie portate ma tutto quello che andrete a scegliere sarà sicuramente un piacere per il palato.Anche le verdure sono locali , ricercate e selezionate con cura , passione e amore.
Volete andare sul sicuro ? Assaggiata la classica insalata di mare, e dimenticate ,per cottura, presentazione e freschezza, tutte le varie insalate che avete finora degustato.
Tutto è rigorosamente freschissimo, le cotture sono perfette, l’olio è locale fornito da piccoli coltivatori, come pure i vini , selezionati , quasi tutti locali e di piccoli produttori.Possibilità di mezze bottiglie o di servizio al bicchiere.BONUS !
Sui primi sbizzarritevi dalla pasta, alle trenette, ai gnocchetti conditi con il pescato del giorno.Lavorate di fantasia, perché ogni piatto risulterà un’esperienza unica.Così è anche per i secondi (ottimo il tonno Pinna Gialla impanato e scottato, i calamari e seppie grigliate etc.).
Ripeto, ogni mia parola è superflua su come sia rimasto favorevolmente impressionato dal posto.
I dolci……………………provare per credere.
Ma, se come nel mio caso, volete passare direttamente al caffè, degusterete comunque un piccolo assaggio di dolcetti di produzione propria, ai quali non resisterete.ALTRO BONUS !
Digestivo ai carciofi, sempre di una piccola produzione locale, offerto.TERZO BONUS !.
I prezzi? Non a buon mercato, ma non penso che in base alla qualità e al servizio offerto potreste trovare di meglio.Per due portate , una buona bottiglia di vino e un caffè tenete conto di una spesa sio 40 / 45 euro, per un pasto completo sui 50 / 60 euro a persona.Ricordatevi che siete al mare, anzi sul mare ,cenerete o pranzerete con il rumore delle onde , in un locale piccolo (10 o 11 tavoli al massimo), coccolati e stregati dalla fantasia dello chef e dalla proprietaria che vi metterà subito a vostro agio.In alcune città di mare e non, vedi Milano, con quelle cifre non sono mai riuscito a mangiare e , nel caso contrario , per quella identica spesa mai avevo provato e trovato pesce fresco e cucinato in maniera così eccellente.
Sperando che la mia esperienza, possa essere quanto prima anche la vostra, mi auguro di riuscire a trovare qualche altro posto della stessa portata dello “ Scoglio”.Ma sono certo che in una certa ottica di prezzo, non sarà facile.
Auguro al locale un grande successo, e spero che la mia non sia stata la classica serata “fortunata”, ma lo standard di servizio e di freschezza assoluta del cibo proposto resti inalterata con il passare del tempo.Dimenticavo, il locale è solo pesce: ma se amate la carne ne troverete di ottima di provenienza Argentina .
A voi , augurandovi di provare le mie stesse sensazioni !